Il nostro sito usa i cookies.
Il sito contiene anche cookies di terze parti.
Per avere maggiori informazioni o limitarne l'uso clicca qui

CONCORSO ARTISTICO #25NOVEMBRESCEGLITU

Il concorso #25novembrescegliTu! è rivolto in particolare alle classi delle scuole superiori dei 5 comuni appartenenti all’unione NET (Unione dei comuni nord est di Torino) coinvolti nel Progetto Startyouthup: Settimo T.se, San Benigno, San Mauro, Volpiano, Leinì e nel territorio della Circoscrizione 6 del Comune di Torino. Il concorso è finalizzato all’ideazione e redazione di un TESTO poetico o musicale sulla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e riflettere, al contempo, sulle ragioni e conseguenze di una delle più estese violazioni dei diritti umani. Il Concorso ha finalità educative e artistico-culturali.

Al concorso potranno partecipare singole persone o gruppi superiori alle 5 persone. Tali gruppi possono anche comprendere collaboratori/rici esterni/e, a condizione che questi/e non costituiscano più della metà del numero di componenti (ad esempio, in un gruppo di cinque persone sarà ammesso un massimo di due collaboratori/rici esterni/e).

Il tema del concorso è la violenza di genere sulle donne, con particolare riferimento alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,  e si ispira alla risposta, alle reazioni, ai commenti generati dalle seguenti domande:

  • Sei d’accordo con l’istituzione e il significato di questa Giornata?

  • Quali sono, secondo il tuo parere, i tipi di violenza?

  • Come pensi si possa combattere, nel quotidiano, la violenza contro le donne?

Il concorso avrà inizio lunedì 21 ottobre 2019 e terminerà lunedì 18 novembre 2019 alle ore 23.59.

Il file Pdf del TESTO dovrà essere inviato dal singolo partecipante o dal gruppo di partecipanti all’indirizzo e-mail comunicazione@mais.to.it con oggetto: contest - #25novembrescegliTU!

In allegato dovranno essere presenti le liberatorie firmate (autorizzazione al trattamento dei dati personali; presa visione del regolamento e cessione dei diritti delle opere create; autorizzazione alla pubblicazione di foto e video) di ogni singolo partecipante.