Il nostro sito usa i cookies.
Il sito contiene anche cookies di terze parti.
Per avere maggiori informazioni o limitarne l'uso clicca qui

News ed eventi
PRESENTATO IL 7° RAPPORTO DEL GRUPPO CRC

L’Italia non è un “paese per bambini”. Ancora lontani dagli obiettivi europei nelle politiche per l’infanzia. Solo il 13,5% dei bambini ha accesso ai servizi per l’infanzia e agli asili nido, con opportunità ancor più ridotte nel Sud e nelle Isole. Ancora troppi i minorenni nella fascia di età 0/5 fuori dalla propria famiglia di origine che vengono accolti nelle comunità rispetto all’affido familiare.


Diffuso il 7° Rapporto su “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia” a cura del Gruppo CRC, alla presenza del Ministro per il lavoro e le politiche sociali Giuliano Poletti e dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora. Necessario un impegno immediato del Governo a investire nell’infanzia.


I problemi dell’adolescenza e dell’infanzia in Italia restano fortemente segnati da un contesto di difficoltà economica e povertà, ma la scarsità di servizi sociali ed educativi che supportino i minorenni, fanno pagare loro un prezzo ancora più alto. Nonostante numerose evidenze scientifiche, dalle neuroscienze all'economia dello sviluppo, sottolineino l’importanza delle primissime epoche della vita per lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e dell'equità dell'individuo, con effetti che durano per tutto il corso della vita, sembra che l’Italia “non sia un Paese per bambini”.


Al 1° gennaio 2013 i bambini in età compresa tra gli 0 e i 3 anni in Italia erano 2.171.465 e di questi uno su cinque nasce da almeno un genitore straniero. Ma per molti di questi bambini mancano le risorse e di conseguenza mancano i servizi: solo il 13,5% di bambini in questa fascia di età, nel 2012, ha trovato ad accoglierli servizi per l’infanzia e asili nido. Al Sud e nelle Isole la situazione è ancora più difficile: maglia nera per la Calabria con solo il 2,5% di bambini che hanno accesso ai nidi, seguita dalla Campania che raggiunge quota 2,8%.


La Settima edizione del Rapporto CRC (Convention of the Rights of the Child) su “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, fa emergere la difficoltà cronica da parte delle istituzioni di “mettere a sistema” le politiche per l’infanzia e l’adolescenza nel nostro Paese, così come continuano a essere tagliati in modo significativo i fondi dedicati, come è accaduto nell’ultima Legge di Stabilità.


“Il 2014 rappresenta il terzo anno consecutivo senza un Piano Nazionale Infanzia”, spiega Arianna Saulini di Save the Children e coordinatrice del Gruppo CRC, il network composto da 87 associazioni italiane impegnate nella tutela e promozione dei diritti dell’infanzia nel nostro paese. “Oggi presentiamo la fotografia dello stato dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e purtroppo le cose non sono migliorate rispetto agli anni scorsi. Abbiamo voluto porre l’accento in particolare sulla condizione dei bambini nella fascia di età tra gli 0 e i 3 anni, perché più di tutti pagheranno nel loro futuro la mancanza di politiche di sostegno all’infanzia, con il rischio di non poter sviluppare al meglio il proprio potenziale”.


“Ci auguriamo che il Governo metta al più presto in atto delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza che consentano un miglioramento sostanziale della condizione delle persone di minore età nel Paese”, conclude Arianna Saulini. “L’Italia deve tornare ad essere un Paese che investe non solo sui giovani ma anche sui bambini, perché una politica davvero lungimirante ed efficace è una politica che investe sulla salute e sullo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale nei primissimi anni di vita di un bambino. Sono questi gli investimenti che garantiscono il più alto ritorno economico per gli individui e per la società”. Investire nell'infanzia significa supportare la società in maniera trasversale, sia sul piano economico, psicosociale e delle buone pratiche, attraverso politiche e servizi rivolti a tutte le famiglie. Occorre dunque potenziare l’offerta e l'accessibilità a servizi socio-educativi di qualità, al supporto precoce alle funzioni e alle competenze genitoriali, agli interventi economici a favore di famiglie povere con bambini e alla formazione e allo sviluppo professionale degli operatori che ruotano attorno al mondo dell'infanzia e della famiglia sin dal periodo prenatale.


Servizi educativi. L’Italia ancora lontana dall’obiettivo europeo.
La Commissione europea ravvisa nei servizi di cura ed educazione per la prima infanzia un grande potenziale per combattere l’esclusione sociale e il disagio socio-economico. Stando agli ultimi dati disponibili, in Italia solo il 13,5% dei bambini sotto i tre anni ha avuto accesso a questi servizi (nidi comunali 11,8% e servizi integrativi 1,6%)2. A questa percentuale si stima vada aggiunto un ulteriore 4% di bambini accolti da servizi privati non sovvenzionati da fondi pubblici.


Da un lato si segnala una lieve flessione rispetto all’anno precedente (-0,5%), attribuibile alla diminuzione dei servizi integrativi per l’infanzia (resta invece immutata la percentuale dei bambini accolti negli asili nido) e dall’altra si segnala con preoccupazione che in molti Comuni si assiste a un alto numero di rinunce alla frequenza del nido sia da parte di famiglie che non sono più in grado di pagare le rette, che per il venir meno dell’occupazione della madre. A questo si aggiunge una grave disparità e un forte squilibrio nell’offerta di servizi nelle diverse Regioni, con percentuali bassissime nel Sud e nelle Isole.


È dunque necessario che siano definite nuove procedure di finanziamento dei servizi per la prima infanzia: l’investimento pubblico in tal senso in Italia è drammaticamente basso sia nel confronto con l’Europa che in quello con le altre classi di età.


Le comunità di accoglienza per minori. Ancora inserimento in comunità rispetto all’affido.
Secondo i dati più aggiornati a disposizione al momento della redazione del Rapporto, sono stati accolti in comunità 14.991 minorenni a fronte dei 29.388 bambini e ragazzi temporaneamente fuori dalla propria famiglia di origine. Il numero di minorenni accolti in comunità è stato superiore di 594 unità rispetto a quelli dati in affidamento familiare. Quasi la metà di questi ultimi (6.986) sono in affido a parenti.
L’incidenza percentuale degli inserimenti in comunità residenziale di bambini in età pre-scolare (0-5 anni), sempre secondo questi dati, è stata del 14% sul totale. Si registra dunque un uso preoccupante e ancora troppo consistente dell’inserimento in comunità di bambini piccolissimi, sin dal loro primo collocamento. È necessario un’inversione di tendenza in questo senso, così come è fondamentale segnalare la mancanza di dati e informazioni utili per restituire unicità e continuità alla storia di ogni minorenne, per accompagnarlo nella crescita.


Sistema di raccolta informazioni su infanzia e adolescenza ancora troppo carente in Italia.
Sia la BDA (Banca Dati Nazionale dei minori adottabili e delle coppie disponibili all’adozione) che la Banca dati sull’abuso sessuale di minorenni, già sollecitate dal Gruppo CRC nei precedenti Rapporti CRC, non sono ancora andate a regime.


Sono aumentati dell’11,4% i bambini dichiarati adottabili in Italia: erano 1.251 nel 2011, sono stati 1.410 nel 2012 e sono aumentate del 4,5% le coppie che hanno presentato domanda di adozione nazionale – 10.244 nel 2012 (9.795 nel 2011). Nonostante questo è in pratica rimasto invariato, con un calo solo dell’1%, sia il numero degli affidamenti preadottivi – 957 nel 2012 (965 nel 2011) – sia delle adozioni legittimanti – 1.006 nel 2012 (1.016 nel 2011). In proporzione, quindi, sembrano aumentati i casi di bambini che pur essendo adottabili non vengono adottati.


Da una recente pubblicazione si evince che i bambini adottabili che si trovano ancora nel sistema di accoglienza temporanea sono stimati in 1.900 di cui il 59% accolti in comunità e il 41% in affidamento familiare. La maggior parte di loro, il 51%, pur essendo adottabile, è collocata in accoglienza fuori famiglia da oltre due anni (di cui il 24% da 48 mesi e oltre). Tutto ciò, nonostante il considerevole numero di coppie disponibili ad adottare, al 31/12/2012 calcolate in 31.3436. Da anni il Gruppo CRC segnala l’urgenza di un monitoraggio di questo fenomeno per capire chi sono questi bambini ed esplorare possibili strategie d’intervento, ma la mancanza di effettiva operatività della BDA non aiuta, soprattutto perché non consente la messa in rete di tutti i Tribunali per i Minorenni e quindi l’ottimizzazione degli abbinamenti per le adozioni, soprattutto per i bambini con bisogni speciali e/o particolari.


Politiche per l’infanzia e l’adolescenza. Difficoltà cronica nel “mettere a sistema”.
La difficoltà principale che emerge dal Rapporto, è quella di “mettere a sistema” le politiche per l’infanzia e l’adolescenza nel nostro Paese. Si è infatti assistito a un decentramento delle politiche sociali verso le Regioni, senza la definizione dei Livelli Essenziali di Prestazioni concernenti i Diritti Civili e Sociali (LEP) e soprattutto con la progressiva e costante diminuzione delle risorse destinate alle politiche sociali nel corso degli anni.


La mancanza e la discontinuità con cui è stato adottato il Piano nazionale Infanzia (strumento che per legge dovrebbe essere predisposto con cadenza biennale) è solo un esempio di tale “disattenzione”. Un Piano che dovrebbe rappresentare la cornice di riferimento per le politiche per l’infanzia, e che probabilmente necessita anche di un ripensamento prevedendo un raccordo con il livello regionale dal momento in cui le politiche sociali sono divenute di competenza regionale.


Il Terzo Piano Nazionale Infanzia è stato approvato il 21 gennaio 2011, e al momento non sono stati avviati i lavori per la stesura del nuovo.


A oggi non esiste un monitoraggio compiuto a livello istituzionale delle risorse dedicate all’infanzia e all’adolescenza e proprio dall’analisi realizzata dal Gruppo CRC risulta evidente che manca una strategia complessiva sul piano nazionale e una visione di lungo periodo”, conclude Arianna Saulini. “In occasione del lancio del 6° Rapporto CRC l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza si è assunta l’impegno di predisporre un rapporto articolato sullo stato complessivo delle risorse per l’infanzia e l’adolescenza nel nostro Paese. Questo impegno si è trasformato in una richiesta al Ministro dell’Economia e delle Finanze per impostare un lavoro congiunto che consenta di monitorare le spese del bilancio dello Stato dedicate ai bambini e agli adolescenti. Ci auguriamo che questo possa aver inizio in tempi brevi”.


A questo link è possibile leggere e scaricare il 7° Rapporto del Gruppo CRC.

17-06-2014
CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI NELL’ANNO 2022
(Ex Legge 124 del 2017)
ASSEGNAZIONE ORTI COLLETTIVI - VIA CAMPANA 32
Regolamento per la candidatura
12° Rapporto del Gruppo CRC
12° Rapporto del Gruppo CRC
Finanziamenti pubblici 2021
Finanziamenti pubblici 2021
I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2021
I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia
Contributi pubblici 2020
Rendicontazione contributi pubblici ricevuti nell’anno 2020
11° Rapporto CRC
I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia
Contributi pubblici 2019
Rendicontazione contributi pubblici ricevuti nell’anno 2019
Greece/EU: Urgently Relocate Lone Children
Refugee Camps Have Reached Breaking Point
Cena annuale di MAIS
sabato 1° febbaio 2020 presso il Dar Al Hikma di Torino
10° Rapporto CRC
30 anni dopo la convenzione ONU sui diritti dell'infanzia
Codice Etico
Il codice Etico di MAIS
CONCORSO ARTISTICO #25NOVEMBRESCEGLITU
Inviaci il tuo testo e vinci una Gift Card Feltrinelli!
Servizio Civile 2019
3 posti disponibili sui progetti educativi di Amici di MAIS
Contributi pubblici 2018
Rendicontazione contributi pubblici ricevuti nell’anno 2018
Lotteria di Pasqua 2019
Ecco i numeri vincitori!
“I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia: i dati regione per regione”
Quasi un bambino su tre a rischio povertà ed esclusione
Impatto del Decreto Legge 113/2018 sui minori migranti
La lettera sottoscritta da 32 associazioni del Gruppo CRC
LOTTERIA 2018
Tanti premi solidali dalle aree di progetto di MAIS
Comunicato Stampa AOI
GOVERNO E PARLAMENTO ADERITE AL GLOBAL COMPACT
2 POSTI PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
per il progetto "Livin’ on the edge"
RICERCA PERSONALE_RECHERCHE PERSONNELLE
Scadenza 18 ottobre 2018
NBT e OGM, semi del futuro?
30 maggio, Festival dello Sviluppo Sostenibile
INTO THE WILDe - Nelle terre selvagge dell'ignoranza
17 maggio - Giornata contro l'omolesbobitransfobia
Lotteria di Pasqua 2018 - Adotta un'ape!
In palio deliziosi premi del commercio equo-solidale
3° Rapporto Supplementare sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia
157 raccomandazioni ai rappresentanti del Governo
LOTTERIA E CENA DI PRIMAVERA 2017
Venerdì 7 aprile 2017 - Via Fagnano 30/2 Torino
Aguas de oro
Venerdì 17 marzo ore 18:30 Polo del '900 Via del Carmine 14
DIVERSAMENTE UGUALI
AIUTACI con AVIVA!!! Hai tempo fino al 30 marzo 2017!
Cineforum contro tutte le mafie a Castelnuovo Don Bosco
Organizzato da Libera per il progetto "Giovani al top"
CALPESTARE I DIRITTI DEI LAVORATORI
Inchiesta su 23 marchi dell'industria delle calzature
PRESENTATO IL 9° RAPPORTO DEL GRUPPO CRC
Monitoraggio sulla Convezione ONU sui diritti dell'infanzia
DIRITTI UMANI, ONG ED EGITTO
Posizionamento dell'AOI su violazioni dei diritti in Egitto
In Guatemala...
Quello che ii media internazionali non ci raccontano
Salone OFF 2016
2 appuntamenti curati da MAIS
Roma 7.5.2016 STOP TTIP
Diciamo ai politici: "Fuori il TTIP dalla mia città!"
FLORES 2016 - Alle radici delle discriminazioni
In partenza il 14 marzo l'XI edizione della rassegna
ADOTTA UN'APE!
I numeri vincenti della lotteria pasquale!
PASQUA EQUO-SOLIDALE CON MAIS
Scegli i nostri prodotti e sostieni il progetto MIEL!
Vota il progetto "#Giovani_ON"
e regala un sogno ai ragazzi di Mirafiori Nord!
La partecipazione dei ragazzi: proposte e raccomandazioni
Della Consulta delle Associazioni e delle Organizzazioni
RICERCA PROJECT MANAGER (EGITTO)
Le candidature andranno inviate entro il 3 febbraio 2016
I NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA 2015
Ecco la lista dei fortunati vincitori!
Cena della Lotteria 2015
Sabato 16 gennaio 2016 alle ore 20.00 al Dar al Hikma
NATALE 2015
A grande richiesta tornano i cestini natalizi di MAIS !
22 novembre - Sulle tracce della parità...
Una passeggiata per le vie di Torino
Aperitivo egiziano per i 25 anni di MAIS
28 novembre alla Cavallerizza Reale di Torino
GIORNATA MONDIALE DIRITTI INFANZIA/ADOLESCENZA
I DIRITTI DEI BAMBINI NON SONO #DIRITTIMINORI
Partecipare Infinito Presente
Pidida
COMUNICATO STAMPA - COCIS
COMUNICATO STAMPA - COCIS
8° Rapporto di monitoraggio del Gruppo CRC
Diritti dei minori ancora negati, tra povertà e violenza
StereoTIpiAMO
Sabato 16 maggio 2015 al Balon contro gli stereotipi
Cascine in Città - Vogliamo i contadini!
Domenica 12 aprile 2015 in Piazza Solferino
FLORES 2015
Dal 9 aprile parte la X Edizione della rassegna
MAIS Egitto, contratto di consulenza per: MARKETING OFFICER FOR ORGANIC AGRICULTURAL COMPONENT
Cairo con visite sul campo a Fayoum
RICERCA PRESTATORI DI SERVIZI PER PROGETTO BRAVO (EGITTO)
Le candidature vanno inviate entro il 31 gennaio 2015
I NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA 2014
La lista dei fortunati vincitori!
Cena della Lotteria 2014
Sabato 17 gennaio presso il Ristorante Dar al Hikma
SONO ARRIVATI I CESTI NATALIZI!
Quest'anno per Natale regala i cestini di M.A.I.S.!
Lotteria 2015
In vendita i biglietti della tradizionale lotteria di MAIS!
25 anni di CRC
A 25 anni dell'approvazione c'è ancora tanto da fare...
25 NOVEMBRE: IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DI MAIS
Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne
PIU’ RISORSE AL FONDO NAZIONALE INFANZIA E ADOLESCENZA
Un passo avanti per il 20 novembre?
Cascine in Città - contadini artigiani e co-produttori
Sabato 18 ottobre ad Asti
Il G7 sta facendo la cosa sbagliata...
Multinazionali o agricoltori di piccola scala?
IL CCP AL CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE
Incontro con il neo assessore all'agricoltura Ferrero
INVITO AI MOVIMENTI PER LA DIFESA DEI TERRITORI E DEI BENI COMUNI
Genuino clandestino – Roma, 17-18 maggio 2014
COMUNICARE IN RETE: II CICLO DI INCONTRI
Nuovi eventi in programma per il progetto del COP
L'UFFICIO STAMPA: L'ARTE DI COMUNICARE CON I MEDIA
Primo incontri di formazione per ong ed enti locali
Flores 2014 - Viaggio tra diritti e tradizioni
E' in partenza la IX edizione della rassegna
LOTTERIA 2013: I NUMERI VINCENTI!
Ecco la lista dei fortunati vincitori!
Cena con estrazione dei premi della Lotteria 2013
sabato 25 gennaio presso la Cascina Roccafranca
SPETTACOLO TEATRALE "GRAZIE PER UN'ALTRA VITA"
15 gennaio, ore 21, Teatro Vittoria (TO) - ingresso libero
Tessera AMIS
Scoprite le nuove convenzioni attivate per gli aderenti!
LOTTERIA 2013
In vendita i biglietti della tradizionale lotteria di MAIS!
LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE FA NOTIZIA?
5 dicembre 2013
Workshop sugli stereotipi di genere
23 novembre
Paternità responsabile in Nicaragua
Disponibili in pdf le ultime pubblicazioni della rete REDMAS
16 ottobre 2013 - XXXII GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE
M.A.I.S aderisce al Manifesto di “Via Campesina”
Convocazione della Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza
Lettera aperta del Gruppo CRC
FINANZA KILLER
Il 22 settembre alle ore 21 presso il teatro ATC di Torino
Cercanìas
Progetto radiofonico di Marco Santizo dalla Bolivia
Festival Internazionale "SUL FILO DEL CIRCO" dal 15/06 al 15/09
Dona 1€ a MAIS per ogni biglietto intero acquistato!
PIDIDA - Lettera per la nomina della Commissione Infanzia
Inviata ai presidenti della Camera e del Senato
5 x Mille progetti da sostenere!
Quest'anno scegli di destinare il tuo 5 x Mille a M.A.I.S.
E' arrivato il raccoglitore di Cellulariperbeneficenza.it!!!
1° progetto italiano per devolvere in beneficenza cellulari
ANNA LINDH FOUNDATION - Newsletter
Azione Comune rete italiana della Fondazione Anna Lindh
EVENTO FINALE DEL PROGETTO "PER I DIRITTI DELLA DONNA"
Sabato 23 marzo 2013 presso il centro culturale di Sohag
ESPOSIZIONE DI PRODOTTI ARTIGIANALI ALLA FIERA DEL CAIRO
Dal 19 al 29 marzo in mostra i prodotti delle donne di Sohag
COLTIVARE IDEE
Sono online il blog e la pagina facebook del progetto!
EVENTO FINALE DEL PROGETTO A GIZA
4 marzo, Istituto di cultura italiana - Cairo
Comunicare in rete per lo sviluppo
Oggi inizia formalmente il progetto!
CACCIA ALL'UOVO!
Partecipa anche tu alla golosa caccia pasquale di M.A.I.S.!
FLORES 2013
Lunedì 4, 11, 18 e 25 marzo presso il Cineteatro Baretti
MONTI COME BERLUSCONI
Ancora tagli all'8 per mille
LOTTERIA MAIS 2012
Estratti i numeri vincenti
SVILUPPO RURALE BENE COMUNE
Sabato 19 gennaio proiezione di "The last farmer" a Rivalta
CENA CON ESTRAZIONE DEI PREMI DELLA LOTTERIA 2012
18 gennaio 2013, ore 20 presso la Cascina Roccafranca
AZIONE COMUNE ALF
Leggi la newsletter
LOTTERIA 2012
Sfidate la fortuna...
E' ON-LINE IL SITO "DIARI DI VIAGGIO"
Buona navigazione!
GIORNATA INTERNAZIONALE MIGRANTE
18 Dicembre 2012 ore 10
DAL SENEGAL...
MAIS alle "Giornate della cooperazione" a Dakar
Petizione contro la pena di morte per omosessualità in Uganda
Il Parlamento discute di pena di morte per gli omosessuali
THE LAST FARMER A "TUTTI NELLO STESSO PIANTO"
Festival Internazionale di Cinema, Cibo e VideoDiversità
Report finale Lampedusa in Festival
Una quarta edizione ricca di eventi e partecipanti
SEMINARIO SULL'AGRICOLTURA
Il 9 e 10 novembre a Grugliasco, nei giorni di San Martino
16 OTTOBRE
Giornata per l'alimentazione mondiale
Biciclettata di TourinOrto
27 ottobre - Piazza Nizza - ore 11:00
FORUM COOPERAZIONE
Comunicato stampa del COCIS
5° notiziario della Rete Semi Rurali
Disponibile in formato pdf il 5° notiziario della RSR
Festa contadina alla cascina Malerbe
15 settembre 2012, dalle ore 14 al giorno dopo...
18 OTTOBRE
Giornata europea contro la tratta delle persone
EFFETTI SPENDING REVIEW
Il Governo non rispetta le raccomandazioni ONU sui diritti
GSP+
Gli accordi commerciali e gli accessi preferenziali
EGITTO E COTONE
Perchè il cotone egiziano sta frenando la propria crescita?
MAQUILAS IN NICARAGUA
Le zone franche della produzione industriale
LAMPEDUSA IN FESTIVAL
Dal 19 al 23 luglio 2012 a Lampedusa
NUOVA LEGGE DELLA COOPERAZIONE
Il COCIS per un vero processo di rinnovamento.
Supermercati
Un approfondimento sulla grande distribuzione organizzata
AL FIANCO DEL SAHEL
La situazione in Africa Occidentale è sempre più grave
Lavoro minorile in aumento
Dal V Rapporto sui diritti dell'infanzia del Gruppo CRC
Coro per il Senegal
16 giugno, concerto presso la Chiesa di San Rocco, Torino
La cooperazione
Mostra Non c'è pace senza cooperazione presso Belfood,Torino
Seminario
1/06 Investimenti diretti sulla terra in Africa subsahariana
Dal Nicaragua
Imprese e sfruttamento sessuale, uno studio con apporti MAIS
Garante per l'infanzia
Le associazioni aderenti al Pidida esprimono preoccupazione
L'aperitivo contadino
2 giugno - 19.30, via Saluzzo 32, San Salvario Ecoquartiere
Festival delle terre
25-27 maggio a Roma il Premio audiovisivo delle biodiversità
The last farmer
26 maggio, alle 14.30 proiezione e dibatitto a Terra Futura
Lavoro minorile
Mostra nei locali del Cecchi Point sui diritti dell'infanzia
Pubblicazioni
On line alcuni approfondimenti sul commercio internazionale
Portate di riflessioni
A Nichelino, dal 21/05, settimana sulla sovranità alimentare
Direfare ecosolidale
18-20 maggio, Coordinamento contadino piemontese a Pinerolo
Con i piedi per terra
9 maggio, un seminario su movimenti contadini e cooperazione
Per i diritti dell'infanzia
18 maggio, una cena per sostenere i diritti dei minori
Una canzone per Marinella
Spettacolo teatrale, 10 e 18 maggio a Torino e Collegno
Piemonte chiama mondo
Maggio mese della cooperazione internazionale e dell'Eas
Per le scuole
Ignorare ci rende complici, un incontro per le scuole
Seminiamoli
Semina varietà antiche contro la perdita di biodiversità!
Land grab in Senegal
Le formiche verdi sognano ancora in Africa? Un caso studio
SFRUTTAMENTO SESSUALE
Scarica la pubblicazione prodotta da MAIS in Nicaragua!
L'aperitivo contadino
11 aprile, Aperitivo Contadino e proiezione The last farmer
Accesso alla terra
Linee Guida Volontarie su gestione responsabile della terra
21 marzo contro i razzismi
MAIS partecipa alla catena umana contro le discriminazioni
Agricoltura e migrazioni
Disponibile anche on line la ricerca di Fabrizio Garbarino
Più contadini, cibo migliore
Il 7 marzo, la Conferenza sulla Pac e Sovranità alimentare
Pasqua 2012
18 marzo - Prepariamo le uova di cioccolato equo solidale
Flores 2012
Al via la VII edizione della rassegna di cinema documentario
The last farmer on line
Disponibile il documentario on line e il sito dedicato
Solidarietà contadina
Per la terra e l'agricoltura agroecologica in Val Susa
Taglia le ali alle armi!
Diciamo NO al cacciabombardiere F-35 Joint Strike Fighter
La solitudine della carota
Come perdere la diversità in agricoltura?Ascolta lo speciale
Eppure sembra un uomo
Sabato, ore 18, Chiesa di San Rocco, spettacolo per l'Egitto
The last farmer
1 febbraio / h 21 / Cineteatro Baretti / film di G. Girelli
LOTTERIA MAIS
Sabato l'estrazione dei biglietti... Ecco i numeri estratti!
Rosarno, due anni dopo
14 gen. Per l'agricoltura contadina e i diritti dei migranti
CONFLUENZE: FORMAZIONE SULL'H2O
Associazioni, saperi e tecniche di animazione si incontrano.
Follia di Firenze
Non solo la follia di un singolo, il comunicato del Cospe
Via dalla crisi!
Martedì 20 dicembre, un webinar su comunicazione ed economia
Contro la violenza sulle donne
25 novembre, cicalmini in piazza per la giornata mondiale
Per l'infanzia
20 novembre, giornata mondiale dell'infanzia. Un impegno
Ministero per la cooperazione!
Nomina del Ministro Andrea Riccardi, plauso a Mario Monti
M.A.I.S. e il Senegal
19 nov. - Tra cooperazione decentrata e sovranità alimentare
Regali solidali
Anche quest'anno tante proposte per un Natale solidale!
A tavola con M.A.I.S.!
21 gennaio cena ed estrazione premi della lotteria
Nulla da festeggiare!
Forze Armate: condividiamo l'appello dalla Tavola della pace
MAIS si mette in mostra!
Per Paratissima, i nostri uffici saranno aperti al pubblico
Cibo e città, evento a Torino
3-4 nov. Cop e ForumSAD all'incontro della Città di Torino
Italia senza cooperazione
Mais insieme al Cocis denuncia i tagli alla cooperazione
Seminario sull'agricoltura
11-12 novembre ad Asti, due momenti di formazione e scambio
Diritti dell’infanzia
Raccomandazioni Comitato ONU per l'applicazione in l'Italia
Appello di Dakar
Organizzazioni, firmate contro l'accaparramento delle terre!
Contro le Mutilazioni Genitali
Ogni firma avvicina al risultato di messa al bando mondiale
La Festa contadina
Casa del Quartiere -16 ottobre, per la Sovranità alimentare
TourinOrto II e festa alla Casa
Torna il tour degli orti urbani. Alle 14 banchetto di MAIS
Hijos del barrio
L'ultima pubblicazione sul tema dello sfruttamento sessuale
Corso per esperto in progetti
Un corso per approfondire strumenti per la progettazione
Lancio del progetto in Nicaragua
Presentazione del progetto di lotta alla violenza di minori
Transiti
Mercoledì 31 agosto, ore 23.45 su RaiTre il doc Transiti
Le "primavere arabe"
Percezioni, dubbi, speranze, tra Sud e Nord del Mediterraneo
Feste contadine
Momenti di festa e riflessione sull'agricoltura contadina
Una risposta alla crisi
Da Nyéleni, interviste a Luca Colombo, focal point italiano
La lotta di Via Campesina
Un video per raccontare la lotta per l'agricoltura contadina
Dichiarazione di Nyeleni
Si concluso il 21 agosto il primo Forum Europeo Nyéleni
Forum di Nyéleni Europa
16-21 agosto 2011, in Austria per la sovranità alimentare
Strengthen coherence
The conference "From trade to development" was held in Sofia
No al sistema alimentare industriale
Cena a sostegno dell'agricoltura contadina
Flores
Rassegna di cinema documentario su diritti e minori