Il nostro sito usa i cookies.
Il sito contiene anche cookies di terze parti.
Per avere maggiori informazioni o limitarne l'uso clicca qui

Cooperazione decentrata

Progetto di cooperazione decentrata tra i Comuni di Bruino, Volvera e Koussanar (Senegal), con la partecipazione del  COCOPA (Consorzio Comuni per la Pace).
 
Collaborazioni: Comuni di Bruino, Volvera e Koussanar, COCOPA, M.A.I.S.
 
Fonti di finanziamento: Comuni di Bruino e Volvera
 
Paesi ed organismi locali beneficiari: comunità rurale di Koussanar (Senegal)
 
 
Obiettivi: il progetto si propone di dare continuità al percorso di cooperazione decentrata intrapreso nel 2002 nei territori dell’Africa sub-sahariana ed in particolare con la comunità rurale di Koussanar in (Senegal), attraverso l’implementazione della radio locale e dell’anagrafe civile di Koussanar.

Descrizione dell’attività:
- Supporto allo stato civile per il completamento dell’informatizzazione tramite l’acquisto di un computer dedicato, l’installazione di software e la messa in funzione di un servizio al pubblico per la registrazione di nascite, decessi, cambi di residenza, ecc.
- Supporto alla radio comunitaria per rendere effettiva la messa in servizio, attraverso la fornitura di radio portatili, la ricostruzione e l’allestimento della sala riunioni e delle attrezzature necessarie al suo funzionamento.
- Supporto all’assistenza per l’infanzia: dotazione dell’edificio scolastico di sale-refettorio, acquisto di sedie di dimensioni adeguate e materiali didattici.
- Appoggio ai giovani riguardo al loro progetto agricolo: acquisto e messa in funzione di un sistema di irrigazione a goccia. Si presterà grande attenzione nella scelta nei materiali per garantire che il sistema possa funzionare a lungo.
 
Risultati ottenuti: missione del Comune di Bruino e del COCOPA a Koussanar, missione del presidente della comunità rurale di Koussanar a Torino.