Il nostro sito usa i cookies.
Il sito contiene anche cookies di terze parti.
Per avere maggiori informazioni o limitarne l'uso clicca qui

Attenzione integrale a bambine ed adolescenti in situazione di sfruttamento sessuale ed alto rischio nella cittŕ di Leon

Attenzione Integrale a Bambine ed Adolescenti in Situazione di Sfruttamento Sessuale ed Alto Rischio nella Città di Leon

Durata: 12 mesi

Responsabile progetto: Stefania Di Campli

Ong Capofila: MAIS - Movimento per autosviluppo, interscambio e solidarieta

Partner: Asociación Mary Barreda

Costo complessivo: 50.300,00€
 

Descrizione

Il progetto vuole contribuire alla lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori mediante programmi di prevenzione per le bambine e delle adolescenti in situazione di rischio, e mediante programmi di attenzione integrale e di riabilitazione delle adolescenti già in situazione di sfruttamento sessuale, offrendo loro la possibilità di costruirsi una vita ed un futuro differenti. I programmi di prevenzione includono il lavoro di sensibilizzazione della popolazione in generale (mediante campagne ad hoc) e laboratori di sensibilizzazione e formazione con i settori sociali che più facilmente si relazionano con l'infanzia a rischio (genitori, familiari, docenti, polizia, venditori ambulanti, autisti di taxi e bus, gestori di bar e ristoranti, ecc.). I programmi di attenzione integrale e di riabilitazione includono servizi di attenzione medica, consulenze psicosociali, accompagnamento legale, borse di studio e di lavoro, visite domiciliari.

Il presente progetto costituisce una parte integrativa di un più ampio progetto contro lo sfruttamento sessuale dei minori finanziato dall’Unione Europea, la cui prima fase è della durata di tre anni. Si pensa di poter poi proseguire con una seconda fase per rafforzare le Istituzioni locali nell’assunzione di responsabilità gestionali ed economiche della problematica. A tal fine MAIS, con l’importante collaborazione dell’Associazione Mary Barreda e della Commissione per l’Infanzia e l’Adolescenza della città di Leon, sta già lavorando per l’applicazione di un Piano Municipale contro lo sfruttamento sessuale dei minori.

Obiettivi

Promuovere programmi di prevenzione dello sfruttamento sessuale di bambine ed adolescenti e Offrire servizi di attenzione medica, psico-sociale e legale e promuovere programmi di integrazione sociale, educativa e lavorativa per bambine ed adolescenti in situazione di sfruttamento sessuale.
 
Attività

- Attività educative, preventive e comunitarie nel municipio di Leon, coinvolgendo bambine, bambini, adolescenti, genitori, leaders comunitari, maestre e maestri, personale medico, polizia, autisti di autobus e taxi, padroni e gestori di bar e discoteche, funzionari pubblici, lustrascarpe e venditori ambulanti.
- Campagne di sensibilizzazione sulla problematica dello sfruttamento sessuale dei minori.
- Avviare e/o rafforzare programmi permanenti di attenzione diretti a bambine ed adolescenti
- Sviluppare programmi di reintegrazione sociale per bambine ed adolescenti in situazione di sfruttamento sessuale o di alto rischio
 
Beneficiari

Bambine, bambini, adolescenti, genitori, leaders comunitari, maestre e maestri, personale medico, polizia, autisti di autobus e taxi, padroni e gestori di bar e discoteche, funzionari pubblici, lustrascarpe e venditori ambulanti.