Le mostre, fotografiche e non, sono un'efficace strumento per veicolare tematiche come i diritti dell'infanzia, la salvaguardia dell'ambiente e le condizioni di vita nelle periferie del mondo. Possono essere accompagnate da conferenze e dibattiti con i responsabili dei progetti di M.A.I.S. Per informazioni: tel. 011.657972; educazioneallosviluppo@mais.to.it
|
Insieme per i diritti dell'infanzia
M.A.I.S. ha contribuito alla realizzazione della mostra itinerante “Insieme per i diritti dell’infanzia”, organizzata in occasione del 20° anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dei bambini. Il progetto è frutto della collaborazione del COP, Consorzio ong piemontesi, del Coordinamento dei Comuni per la Pace della Provincia di Torino (CoCoPa) e della Rete dei Comuni Solidali (Recosol), con il contributo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte.
|
 |
Non c'č pace senza cooperazione
18 pannelli fotografici - proposta per insegnanti, studenti, giornalisti, partecipanti agli eventi culturali - Affermare che non ci può essere pace senza sviluppo significa riconoscere che il mancato accesso alle risorse economiche necessarie alla sopravvivenza (tra cui anche la formazione, e in ultima istanza l’assenza di diritti) sono spesso alla base del nascere e del protrarsi dei conflitti. Le Ong hanno fondato la loro azione proprio sulla qualità di sviluppo incentrata sui diritti. Info: www.yoxphoto.com/archives/83
Scarica la scheda completa della mostra
|
 |
Senza dolore, senza piacere
I bambini dagli occhi di sole 35 fotograrie di Gabor Palotas - proposta per le scuole primarie, secondarie e per gli adulti - Il coinvolgimento dei bambini nell’esperienza lavorativa precoce e in condizioni lavorative pesanti arreca un grave danno alla loro crescita perché li priva di risorse - come il gioco, la socialità, l’educazione, il rispetto della loro salute e dei loro tempi di crescita - che sono essenziali per il loro sviluppo psicofisico e costituisce motivo di futura emarginazione dalle dinamiche sociali. La mostra illustra la situazione in cui versano alcuni delle migliaia di bambini costretti a vivere in condizioni di sfruttamento nei paesi in via di sviluppo. Le immagini sono scattate in Nepal.
Scarica la scheda completa della mostra
|
 |
Storie di un altro Egitto
La vita quotidiana delle donne sole e dei minori a rischio di sfruttamento, nella città di Sohag e nei quartieri poveri del Cairo 24 fotografie di Alda Maria Olivero - proposta per le scuole secondarie - La mostra illustra la situazione problematica che coinvolge numerose donne in una delle zone considerate più povere e con più problemi socio-economici di tutto l’Egitto, mettendo in risalto il ruolo di capo-famiglia che molte si ritrovano a ricoprire, dovendo affrontare pregiudizi sociali e tradizioni per poter dare sostentamento a sé stesse ed i propri figli.
Scarica la scheda completa della mostra
|
 |
Almas del basurero
L’infanzia rubata nella discarica della zona 3 di Città del Guatemala 24 fotografie di Tony Martin - proposta per le scuole primarie, secondarie e per gli adulti - La mostra fotografica sul lavoro minorile nella discarica di Città del Guatemala è un’iniziativa di educazione allo sviluppo per la promozione dei diritti dei bambini e la salvaguardia dell’ambiente. I rifiuti rappresentano sicuramente il problema ambientale più urgente da risolvere, soprattutto nel Sud del Mondo. Molto spesso infatti il degrado ambientale nei paesi in via di sviluppo è causato dalla non conoscenza del problema e da una cattiva gestione dei rifiuti per la mancanza di risorse e tecnologie adatte al loro smaltimento.
Scarica la scheda completa della mostra
|
|







|